List:       kde-i18n-it
Subject:    Re: kopete e "port"
From:       Luciano Montanaro <luciano.montanaro () consulenti ! fastweb ! it>
Date:       2005-11-25 11:11:22

On Friday 25 November 2005 11:58, Federico Zenith wrote:> Alle 11:44, venerdì 25 novembre \
2005, Andrea Di Menna ha scritto:> > Ho notato che in kopete la parola "port" viene tradotta \
con "porto".> > Luciano mi ha detto che esistono due scuole di pensiero: una preferisce> > \
tradurlo con "porto", l'altra con "porta". Effettivamente il termine> > inglese vuol dire \
"porto" ma non credete che a volte sia preferibile> > scegliere una traduzione che sia più \
vicina al grado di diffusione> > nella nostra lingua piuttosto che alla corretta traduzione, \
sempre che> > essa non sia discordante con il termine originale? Credo che sia molto> > più \
diffusa l'interpretazione "porta", come punto di accesso, piuttosto> > che la prima.>> Giuro \
che è la prima volta che sento "porto". Credo che tutti usino> "porta" normalmente. Be' il mio \
professore di Elettronica Digitale, ha fatto un tiratone durante le prime lezioni \
sull'argomento "Porta/Porto", ed ha continuato ad usare "Porto" per tutto il corso. In effetti, \
se i segnali o i dati sono un carico, questi vanno avanti ed indietro su una rotta fra "porti" \
stabiliti;l'uso dell'assonanza con porta è in effetti scorretto, anche se sono d'accordo sul \
fatto che sia decisamente la traduzione più diffusa.  D'altro parte usiamo "libreria" per \
"library" che è "biblioteca" in inglese, quindi non mi farei problemi ad usare porta. Vale la \
pena comunque uniformare le traduzioni. Ciao,
Luciano_______________________________________________Traduzioni italiane di KDE: \