List:       kde-i18n-it
Subject:    Re: "Scaletta" per "playlist"
From:       Luciano Montanaro <mikelima () cirulla ! net>
Date:       2005-08-03 13:41:38

El Miércoles 03 Agosto 2005 14:54, Samuel Algisi escribió:
> La mia opinione è che "scaletta" - così come altri sinonimi - potrebbe
> essere una buona traduzione di "playlist". Tuttavia, non è detto che sia
> giusto farlo.
>
> Per la vasta utenza di PC, termini come _file_, _desktop_, _mouse_ sono
> diventati comuni. Purtroppo.

Be' file potrebbe essere tradotto abbastanza bene come documento, anzi,
visto che le directory sono diventate cartelle, sarebbe il passo logico.
Non credo che nessuno verrebbe confuso dal cambiamento, e nella maggior
parte dei programmi sarebbe un termine più appropriato. Non è veramente un
termine corretto nemmeno in inglese, ed è usato per motivi storici...

Desktop non è tradotto uniformemente dagli altri OS. Ad esempio, credo che
MacOS usi proprio la traduzione "Scrivania". E non credo che la cosa
impressioni per niente gli utenti della mela.

La traduzione di mouse in topolino era chiaramente uno scherzo.

> [...]
> preoccupa; potrebbe essere letto come indice di scarsa professionalità,
> anche se noi sappiamo che è esattamente il contrario.
>
> Quindi, credo che finché è possibile farlo, è meglio mantenere una certa
> continuità terminologica con i prodotti commerciali largamente diffusi.
>
> In questo caso, non ho nessuna voce in capitolo, ma propongo di tradurre
> con "elenco di riproduzione" (se è questa la traduzione più usata); e in
> ogni caso, anche se si decidesse per "scaletta", direi che è fondamentale
> che in *ogni* programma sia tradotto allo stesso modo.

Nel caso, preferirei "Lista di riproduzione" piuttosto che elenco.
O magari "Lista da suonare". Ma non vedo che problema si ponga
effettivamente nell'usare "scaletta", soprattutto se la usiamo in modo
costante. Mi sembra comprensibile da tutti, e gli utenti meno
"informatizzati" potrebbero anche trovarla più intuitiva.

La professionalità non è un requisito per un programma che suona canzoni.
Piuttosto ne favorirei l'uso di un repertorio di frasi familiari.

In questo caso si tratta di scegliere tra due termini, uno di origine
informatico, ed uno di origine radiofonico-televisivo. Dovendo scegliere,
opterei per il secondo.

Qualcuno sa se c'è un termine usato comunemente da una gran parete dei
riproduttori musicali su altre piattaforme?

Il fatto che i nostri piccoli amici dal cappello a punta usino anche loro
"scaletta" è un punto a favore del termine.

Per finire, visto che mi sono offerto per fare le revisioni dei file del
pacchetto kdemultimedia, sono disponibile a fare le dovute sostituzioni,
una volta che il consenso sia raggiunto.

Ciao,
Luciano
--
Luciano Montanaro       //