List:       kde-i18n-it
Subject:    Re: "Scaletta" per "playlist"
From:       Federico Zenith <zenith () chemeng ! ntnu ! no>
Date:       2005-08-03 7:13:01

Alle 00:15, mercoledì 03 agosto 2005, Vincenzo Reale ha scritto:
> Non so cosa sia, ma non riesco proprio a digerirla.
> Sarà l'idea che possa essere un termine gergale, sarà la voglia di non
> creare il solco con le forme usate in molte applicazioni di larga
> diffusione (proprietarie comprese), non saprei dirlo con precisione.
> Detto ciò, attendo l'eventuale decisione in ML per uniformarmi.
> Per quanto mi riguarda:
>
> 1.	Playlist
>
> 2.	Elenco di riproduzione

Spulciando su Internet ho trovato un paio di collegamenti... innanzi tutto
pare che gli gnomi usino già la "scaletta":
http://lists.linux.it/pipermail/tp/2003-July/006438.html

Inoltre, raccolgo anche il supporto di Jovanotti sull'uso di "scaletta":
http://www.collettivosoleluna.splinder.com/archive/2005-02
"Una playlist è semplicemente una scaletta di canzoni [...]"
;-)

Comunque, contando le opinioni finora pervenute, per come le ho capite:
A favore:
Io, Marco G., Alessandro P., Alessandro A.

Indecisi:
Luciano, Samuel

Contrari:
Vincenzo

Alternative:
lista/elenco di riproduzione, sequenza, (palinsesto?)

Potremmo anche lasciare libertà di scelta tra playlist (che è comunque molto
usato nel contesto radiofonico-musicale) e scaletta (che accontenta i
talebani della traduzione come me ;-)

Ciao,
-Federico