List:       kde-i18n-it
Subject:    Re: Un po' di termini da chiarire per il Wiki...
From:       Luciano Montanaro <mikelima () cirulla ! net>
Date:       2005-09-18 21:43:50

On Saturday 17 September 2005 15:43, Andrea Celli wrote:

> Per "to scan" servono due traduzioni diverse
>
> 1) parlando di scanner per immagini
> Io rimango fermo nell'idea che il termine giusto sia "scandire".
> Per il mio vocabolario ha un significato originale legato alla
> scansione metrica delle poesie greco-romane, a cui ha associato
> un significato esteso di suddividere in parti elementari.
> Per esempio, e cito testualmente, "analisi dell'immagine da
> trasmettere, decomponendola in punti".
>
> Scansionare è proprio brutto

Sono d'accordo con te, ora come ai tempi... ma non c'era accordo allora, e non
credo che ci sia adesso. Acquisire è accettabile comunque, no?

> La Kiocera-Mita trasmette una pubblicità radiofonica in cui
> dice "scansire". È un neologismo inventato però, tra tutti
> quelli che ho sentito,  mi sembra il "meno peggio".

Be' se vuoi dire che è meglio di scannare e scannerizzare, sono d'accordo...
ma non ci vuole tanto :)

> 2) parlando di reti o di file system, direi senz'altro
> "analizzare".

Può andare, ma vedi anche la risposta dell'altro Andrea.

Luciano

--
Luciano Montanaro //
                \X/ mikelima@cirulla.net