List:       kde-i18n-it
Subject:    Re: kde-i18n/it/messages/kdebase
From:       Federico Cozzi <federico.cozzi () sns ! it>
Date:       2004-06-20 14:23:14

> Il soggetto è l'opzione, "Se questa opzione è selezionata".

No perché "selezionando" è attivo, quindi "opzione" è complemento oggetto.
Diventerebbe soggetto in una frase passiva, come "Se questa opzione è
selezionata" oppure "Essendo selezionata questa opzione" (orribile).

 > Sinceramente mi
> sembra un costrutto lecito, e credo che sia ampiamente usato...
> Se è sbagliato, vorrei saperlo.

Premesso che la mia conoscenza dell'italiano risale alle scuole
dell'obbligo, e quindi potrei benissimo sbagliarmi, mi sembra appunto
che la costruzione "Facendo qualcosa, succede qualcos'altro" sia
corretta solo quando i soggetti delle due frasi coincidono (oppure
quando la frase col gerundio ha il soggetto esplicito).

Esempi:
a. "Premendo questo pulsante, l'astronave si autodistruggerà"
sbagliato, perché non è l'astronave a premere il pulsante
b. "Vedendoti, ho capito che stavi male"
giusto, perché il soggetto è sempre "io"
c. "Selezionando questa opzione, le finestre saranno colorate di blu"
secondo me è come a. e quindi sbagliato, perché non sono le finestre
(soggetto della principale) a selezionare l'opzione.

Su Internet sembrano darmi ragione:
-
http://www.agenziaentrate.it/documentazione/guide/manuale_scritt_ammin_htm/capitolo_07note.htm
(nota 32)