List:       kde-i18n-it
Subject:    Traduzione di lightness e di altri termini
From:       Paolo Zamponi <feus73 () gmail ! com>
Date:       2024-01-19 14:56:27

Ciao a tutti!

Ultimamente ho notato delle incongruenze tra i vari termini che
riguardano il mondo delle immagini in KDE, e pensavo che magari sarebbe
il caso di uniformarli. Io non sono un esperto, così mi sono preso la
libertà di andare a vedere come è stato fatto con gimp (1).

Alcuni termini su cui ragionare potrebbero essere:

lightness -> luminosità ?
color curve -> curva di colore ?
Feather -> Sfumata (sfumatura) ?
brush -> pennello ?
gradient -> gradiente ?
pattern -> motivo ?
path -> tracciato ?
palette -> tavolozza ?
solid color -> tinta unita ?
canvas -> tela ?
smooth -> smussa, smussatura ?
unsharp mask -> maschera di contrasto ?
line art -> tratteggio ?

ma altri ce ne sono di sicuro (brightness ?).

Idee?

Grazie

(1) https://l10n.gnome.org/vertimus/gimp/master/po/it/