List:       kde-i18n-it
Subject:    Fwd: [it-l10n] Re: Versione digest di l10n@it.libreoffice.org issue 118 (331)
From:       Valter Mura <valtermura () gmail ! com>
Date:       2012-03-27 21:55:04

[Attachment #2 (multipart/alternative)]

Altre considerazioni in LibreOffice...

Da: Alessandro Tocci <alessandro_tocci@yahoo.it>
Date: 22 marzo 2012 09:47
Oggetto: [it-l10n] Re: Versione digest di l10n@it.libreoffice.org issue 118
(331)
A: "l10n@it.libreoffice.org" <l10n@it.libreoffice.org>

Ciao Valter,
tempo fa ho lavorato al
capitolo della guida dedicato a Base e ricordo di aver tradotto con
Formulario tutte le occorrenze di "form", per coerenza con le traduzioni
che avevo visto e perché il glossario lo suggeriva.

Detto questo, a me il termine non piace molto: tecnicamente forse sarà
ineccepibile ma l'uomo della strada credo preferirà dire "modulo"
piuttosto che formulario. È anch'esso traduzione di "form" e,
soprattutto, rende immediatamente l'idea di cosa si sta parlando.

"Maschera" mi pare anch'esso concettualmente corretto, ma mi sembra una
forzatura usarlo come traduzione di "form". O no?

In definitiva, se la mettiamo ai voti il mio va a "modulo"!

Ciao

Alessandro

>________________________________

problema di capire il perché delle differenti traduzioni della cosiddetta
"mask" ("form") di inserimento dati nei database. Ossia perché un concetto
fondamentalmente uguale si traduca in modi diversi.

>Vorrei avere lumi, consigli e suggerimenti su chi ha magari lavorato in
progetti diversi e se riuscire magari a unificare/uniformare la traduzione
nei vari progetto, per così dire, concorrenti.

>Attualmente abbiamo vari modi di tradurre lo stesso concetto (correggetemi
se sbaglio):

>- (form) formulario (termine forse più utilizzato in OOo/Libò
(quest'ultimo lo eredita); sembrerebbe essere termine però più generico,
nel senso di raccolte di formule di vario tipo e, per estensione, di
interfaccia da usare per l'immissione dati)

>- (form) modulo (traduzione forse più consona, ma anche la più utilizzata
nel linguaggio comune quando si tratta di riferirsi a documenti con campi
da riempire o completare con dati)

>- (form/mask) maschera (tipica traduzione in MS, ma in realtà conosco poco
gli altri prodotti commerciali; maschera anche come un "travestimento"
dell'interfaccia per semplificare l'immissione di dati)

>Si potrebbe parlare anche di "query" > interrogazione, ma questo è stato
già discusso in passato e comunque può essere oggetto di altro post.

>Ecco, vorrei avere suggerimenti da parte di tutti, è importante per vedere
se si riesce ad avere uniformità di traduzione.

--
Valter
*Open Source is better!*
KDE: www.kde.org
Kubuntu: www.kubuntu.org
LibreOffice: www.libreoffice.org

[Attachment #5 (text/html)]

Messaggio inoltrato ----------<br>Da: <b class="gmail_sendername">Alessandro \
Tocci</b> <span dir="ltr">&lt;<a \

Date: 22 marzo 2012 09:47<br>Oggetto: [it-l10n] Re: Versione digest di <a \
href="mailto:l10n@it.libreoffice.org">l10n@it.libreoffice.org</a> issue 118 \
(331)<br>A: &quot;<a \
href="mailto:l10n@it.libreoffice.org">l10n@it.libreoffice.org</a>&quot; &lt;<a \
href="mailto:l10n@it.libreoffice.org">l10n@it.libreoffice.org</a>&gt;<br> \
capitolo della guida dedicato a Base e ricordo di aver tradotto con<br>
Formulario tutte le occorrenze di &quot;form&quot;, per coerenza con le traduzioni \
che avevo visto e perché il glossario lo suggeriva.<br> <br>
Detto questo, a me il termine non piace molto: tecnicamente forse sarà<br>
ineccepibile ma l&#39;uomo della strada credo preferirà dire &quot;modulo&quot;<br>
piuttosto che formulario. È anch&#39;esso traduzione di &quot;form&quot; e,<br>
soprattutto, rende immediatamente l&#39;idea di cosa si sta parlando.<br>
&quot;Maschera&quot; mi pare anch&#39;esso concettualmente corretto, ma mi sembra una \
forzatura usarlo come traduzione di &quot;form&quot;. O no?<br> <br>
In definitiva, se la mettiamo ai voti il mio va a &quot;modulo&quot;!<br>
Ciao<br>
Alessandro<br>
&gt;________________________________<br>
&gt; Da: &quot;<a href="mailto:l10n%2Bhelp@it.libreoffice.org">l10n+help@it.libreoffice.org</a>&quot; \
&lt;<a href="mailto:l10n%2Bhelp@it.libreoffice.org">l10n+help@it.libreoffice.org</a>&gt;<br>
 &gt;A: <a href="mailto:alessandro_tocci@yahoo.it">alessandro_tocci@yahoo.it</a><br>
&gt;Inviato: Giovedì 1 Gennaio 1970 1:00<br>
&gt;Oggetto: Versione digest di <a \
href="mailto:l10n@it.libreoffice.org">l10n@it.libreoffice.org</a> issue 118 (331)<br> \
&gt;<br> &gt;Argomenti (messaggi dal 331 al 331):<br>
&gt;<br>
&gt;[it-l10n] Formulario vs. modulo vs. maschera in Calc<br>
&gt;      331 - Valter Mura &lt;<a \
&gt;<br>
&gt;Ciao a tutti/e<br>
&gt;<br>
&gt;vi scrivo perché discutendo in altra lista (non ApacheOOo) è sorto il problema di \
capire il perché delle differenti traduzioni della cosiddetta &quot;mask&quot; \
(&quot;form&quot;) di inserimento dati nei database. Ossia perché un concetto \
fondamentalmente uguale si traduca in modi diversi.<br>

&gt;<br>
&gt;Vorrei avere lumi, consigli e suggerimenti su chi ha magari lavorato in progetti \
diversi e se riuscire magari a unificare/uniformare la traduzione nei vari progetto, \
per così dire, concorrenti.<br> &gt;<br>
&gt;Attualmente abbiamo vari modi di tradurre lo stesso concetto (correggetemi se \
sbaglio):<br> &gt;<br>
&gt;- (form) formulario (termine forse più utilizzato in OOo/Libò (quest&#39;ultimo \
lo eredita); sembrerebbe essere termine però più generico, nel senso di raccolte di \
formule di vario tipo e, per estensione, di interfaccia da usare per l&#39;immissione \
dati)<br>

&gt;<br>
&gt;- (form) modulo (traduzione forse più consona, ma anche la più utilizzata nel \
linguaggio comune quando si tratta di riferirsi a documenti con campi da riempire o \
completare con dati)<br> &gt;<br>
&gt;- (form/mask) maschera (tipica traduzione in MS, ma in realtà conosco poco gli \
altri prodotti commerciali; maschera anche come un &quot;travestimento&quot; \
dell&#39;interfaccia per semplificare l&#39;immissione di dati)<br>

&gt;<br>
&gt;Si potrebbe parlare anche di &quot;query&quot; &gt; interrogazione, ma questo è \
stato già discusso in passato e comunque può essere oggetto di altro post.<br> \
&gt;<br> &gt;Ecco, vorrei avere suggerimenti da parte di tutti, è importante per \
vedere se si riesce ad avere uniformità di traduzione.<br> &gt;<br>
&gt;Grazie e ciao!<br>
&gt;-- Valter<br>
&gt;*Open Source is better!*<br>
&gt;LibreOffice: <a href="http://www.libreoffice.org" \