List:       kde-i18n-it
Subject:    Re: Jigsaw puzzlle
From:       Luciano Montanaro <mikelima () gmail ! com>
Date:       2010-04-11 14:43:16

2010/4/11 Salvo Isaja <salvois@users.sourceforge.net>:

> Perfettamente d'accordo sul rivedere la traduzione, ma... esattamente *dove*
> in italiano si pronuncia "puzzle"?

Oh, be'! a casa mia... :)

I primi che ho visto sono arrivati quando stavo imparando a leggere...

E l'abbiamo sempre letto così. Anche quando lo dico in giro, la gente
non mi sembra che si sorprenda più di tanto.

Ma d'altra parte , anche i marchi sono spesso letti all'italiana...
Singer mica si legge singher, o colgate colgheit...

Comunque è un problema accademico, dobbiamo scriverlo, mica leggerlo!

Ciao,
Luciano

> Dalla mia infanzia e adolescenza itinerante
> mi pare di ricordare che sia un'usanza prettamente "padana" (che personalmente
> mi ha sempre fatto arricciare il naso come la rùbrica e la mòllica), dal Po in
> giù ho sempre sentito la pronuncia "pas{e|o}l" per finire (o cominciare, a
> seconda dei punti di vista) col "pazzol" siciliano.
> Ciao,
>    Salvo
> --

Luciano Montanaro

Anyone who is capable of getting themselves made President should on
no account be allowed to do the job. -- Douglas Adams