List:       kde-i18n-it
Subject:    Re: =?iso-8859-15?q?=ABDisplay=BB=3F?=
From:       Luciano Montanaro <mikelima () cirulla ! net>
Date:       2009-07-25 17:32:22

On lunedì 20 luglio 2009, Federico Zenith wrote:

> Possiamo dirci d'accordo sul principio che «display» va tradotto ove
> opportuno consistentemente con il significato inteso, e i casi in cui non è
> traducibile sono limitati ad alcune impostazioni di X.org, come sembrano
> quelli presenti in kdelibs:
> http://kde.gulp.linux.it/ricerca.php?ramo=stable&nomefile=kdelibs&msgstr=di
>splay&gui=true&ricerca=true ma la maggior parte di quelli in kdebase:
> http://kde.gulp.linux.it/ricerca.php?ramo=stable&nomefile=kdebase&msgstr=di
>splay&gui=true&ricerca=true ?
>
> Se siamo d'accordo possiamo mettere sul Wiki. Non credo che possiamo
> [...]

Occhio che rischiamo di fare confusione. In X, un display è un'entità che può
avere più schermi attaccati, anche se tipicamente ne ha uno. Ma ad es. in caso
di più uscite video, il display può avere più schermi...

In generale, è possibile redirigere la visualizzazione di un'applicazione che
gira su una macchina su un'altra macchina impostando la variabile d'ambiente
DISPLAY a qualcosa del tipo DISPLAY=192.168.1.42:0 o ad una seconda sessione
attaccata ad un terminale diverso con DISPLAY=:1

Io nelle traduzioni relative a KDM avevo lasciato display invariato. Non mi
ricordo screen.

Luciano

--
Luciano Montanaro //