List:       kde-i18n-it
Subject:    Re: Stringhe con qualche problema
From:       Valter Mura <valtermura () gmail ! com>
Date:       2008-11-12 18:18:02

Il martedì 11 novembre 2008 15:35:25 Andrea Celli ha scritto:

> Ho cercato con Google le pagine che contengono entrambi i termini,
> sperando di trovare un'analisi delle eventuali differenze. Ho trovato
> 16.200 pagine in cui i due termini vengono tranquillamente utilizzati
> come sinonimi e scambiati tra di loro per evitare di usare due volte
> la stessa parola in una frase. Quindi "visori per visualizzare" e
> "visualizzatori per visionare" ;-)
>
> Istintivamente, direi che un "visore" è più uno strumento fisico (un
> monitor, un televisore, uno specchietto retrovisore, ...) e un termine
> [...]

Mi aggancio ad Andrea per puntualizzare che:

- "visore" è termine più legato all'area semantica fotografica e deriva
direttamente dal verbo "vedere", sinonimo anche di "mirino", indica il
dispositivo fisico dotato di lente per osservare dia e negativi.
- "visualizzatore" deriva dal verbo visualizzare ed è legato all'ambiente
informatico, e sta a indicare il dispositivo, in generale, che permette al
computer di visualizzare, appunto, i risultati di un'elaborazione.

Fatta questa premessa, in realtà in ambito informatico si è diffuso il termine
visualizzatore, che riprende anche il significato collegato all'informatica.
Visore è però più corto e agevole da "infilare" nelle interfacce :-)
Se nessuno (degli utenti) alza gli scudi contro "visore" e il termine è legato
in particolar modo all'area fotografica, e serve per osservare le
foto, "visore" potrebbe andare bene.

--
Valter
Registered Linux User #466410  http://counter.li.org