List:       kde-i18n-it
Subject:    Re: Traduzioni in friulano
From:       carlo <carlo () relazioninet ! it>
Date:       2004-05-13 11:55:50

Ciao a tutti.
Io sono abito a Cormòns (GO) in piena furlania.....
Il Friulano è una lingua riconosciuta e non un dialetto.
Ne esiste uno ufficiale ma viene abbastanza disconosciuto da tutti
quelli che ne parlano uno leggermente diverso (quello ufficiale è un po'
quello "duro", parlato nell'udinese...).
A mio avviso, tradurre anche in friulano un sistema operativo è una
"stronzata".
Comunque, se non avete nulla di meglio da fare...... Ricordatevi che può
tradurre in friulano chi il friulano lo "sa scrivere" e non solo
"parlare": sono due cose nettamente diverse. Il friulano parlato è, in
generale, inbastardito. Volendo quindi tradurre correttamente, lo si
deve fare seguendo quanto edito dalla Societat Filologiche Furlane (che
ovviamente non si scrive così, ma io non so scrivere bene in friulano).

CIAO
Carlos