List:       kde-i18n-it
Subject:    Re: Thesaurus & c.
From:       Andrea Celli <andrea.celli () libero ! it>
Date:       2003-09-29 21:24:56

Alle 11:02, lunedì 29 settembre 2003, Giovanni Bacci scrisse:
>   Salve a tutti,
> sto traducendo la documentazione di Thesaurus e vorrei sapere il vostro
> parere su alcuni dubbi:
>
> - in primis, come tradurre thesaurus? In it.messages ne ho trovata una
> sola ricorrenza, tradotta come dizionario dei sinonimi.
È la traduzione che dà anche il mio Zingarelli.

Ho controllato le traduzioni M$ e lo lasciano sistematicamente non tradotto

I bibliotecari usano "tesauro" come raccolta delle parole chiave con cui
classificare i libri

> - Qualcuno conosce la traduzione per hypernyms (More general words) e
> per hyponyms (More specific words)? Sul vocabolario non ho trovato
> nulla, il che mi fa pensare che tali parole non esistano in italiano.

Per me sono arabo. Posso provare a chiedere in giro a dei letterati
Per il momento ho trovato questa descrizione che farebbe pensare ad una
traduzione del tipo "generalizzazione" e "istanza/particolarizzazione".
Però bisogna stare attenti se esiste una traduzione tecnica.

spero che ti aiuti.

ciao, andrea c.

http://medialab.di.unipi.it/Project/Theseus/Teseo/hypernyms.html

RELAZIONI Hypernym E Hyponym
In WordNet esiste la relazione di specializzazione Hyponym tra i termini, e la
relazione inversa di generalizzazione Hypernym.

Esempi: 'event' e' un Hypernym di 'happening'.
'football' e' un Hyponym di 'sport'.

Vogliamo estendere le relazioni Hypernym e Hyponym ai termini composti.

Consideriamo i seguenti esempi via via piu' complessi:
'happening' e' un Hyponym di 'event'
E' la relazione di Hyponym di WordNet.

'sport event' e' un Hyponym di 'event'
Per ottenere un Hypernym puo' essere necessaria un'eliminazione degli
aggettivi piu' lontani dal sostantivo.

'football event' e' un Hyponym di 'sport event'
Per ottenere un Hypernym puo' essere necessario avere un'Hypernym degli
aggettivi.

'sport great event' e' un Hyponym di 'sport event'
Per ottenere un Hypernym puo' essere necessario eliminare alcuni aggettivi
anche vicini al sostantivo.

'football happening' e' un Hyponym di 'sport event'
Casi 1 e 3 presenti contemporaneamente.

'imminent football great happening' e' un Hyponym di 'sport event'
Casi 1, 2, 3 e 4 presenti contemporaneamente.