List:       kde-i18n-it
Subject:    Re: Wording: "Immetti" -> "Inserisci"
From:       Andrea Celli <andrea.celli () libero ! it>
Date:       2003-09-29 20:08:33

Alle 14:35, lunedì 29 settembre 2003, Daniele Medri scrisse:

> la troppa libertà può generare mostri! :))
> (anche se farebbe ridere)

Ho a che fare con espressioni deliranti tipo:
"You've made it into the \"Hall Of Fame\". Type in\n"
"your name so mankind will always remember\n"
"your cool rating."
Questa è l'unica che dia il contesto completo.
In altri casi la frase è spezzata in più stringhe.

Peccato, non c'era "insert". :-)

Però vedi che in un contesto del genere una traduzione
letterale o standardizzata suonerebbe "aliena", un gioco va "localizzato"
anche con l'uso di espressioni gergali italiane.
 La "sala delle celebrità" non rientra nella cultura italiana. Devi
cercare un'espressione iperbolica che ci sia più familiare,
anche a costo di mutare la struttura della frase.
Se vuoi fare in modo che "mankind will always remember"
il tuo nome, cosa dici abitualmente?
Che lo scrivi/scolpisci/incidi nella roccia!
Non certo che lo inserisci in un elenco :-)
La sala delle celebrità l'ho usata, ma non vedo l'ora di toglierla.
Piuttosto che un luogo aulico, all'italiano quadratico medio
sembra un locale polveroso con le effigi ammuffite di vecchi
tromboni. :-)

ciao, Andrea