List:       kde-i18n-it
Subject:    Re: Anarchia
From:       Daniele Medri <madrid () linuxmeeting ! net>
Date:       2003-09-29 10:48:48

Alle 12:14, lunedì 29 settembre 2003, Andrea RIZZI ha scritto:
> Ma che cazzo vuoi? mi sono fatto il culo per fare una cosa
> in un linguaggio che neanche conoscevo per fare una cosa
> utile al gruppo, tra l'altro parlandone in lista. Certo che
> potevate farlo tu  o alessandro
> e allora perche' non lo avete fatto? Sono io che ve lo ho
> impedito?

moderando il tono, riesci a leggere con calma quello che ho scritto prima di
saltare in aria? Hai sicuramente contribuito a realizzare qualcosa utile al
gruppo in un linguaggio che neanche conoscevi, ma in tutta sincerità dubito
che ci sia stata una fase di progettazione comune in lista. Discussione..  a
cose fatte al massimo, cmq non è questo il punto e non mi interessa
continuare.

La questione è sulle nuove caratteristiche che si potrebbero implementare e
sul parere che gli altri possono avere a riguardo, con critiche o
suggerimenti.

> Allora non hai capito.. il problema e' proprio che non e'
> affatto una costante ma una cosa che dipende da una miriade
> di fattori e pergiunta di difficile definizione.

proviamo a definire questa miriade di fattori:

stato [freeze, non-freeze]
perc_traduzione [intero tra 0-100]
gg_inattivo [intero]

> Ti ripeto i fattori da cui dipendono queste tua COSTANTI
> che sono tutto tranne che costanti:

// Valori interi da 0 a 100
define("PERC_TRADUZIONE", 75);

> -Grandezza del file

utilizziamo il valore percentuale apposta non il numero di label che può
scalare sulla dimensione del file.

> -TIpo di file

unico tipo: .po

> -Release schedule

//  Valori
// 1 - freeze
// 2 - nonfreeze
define("STATO", "freeze");

> -Tempi del traduttore

// Valore giorni di inattività
define("GG_INATTIVO", 15);

> -Importanza del file

??

> -Rapidita' di cambiamento di quel pacchetto (per dire
> tradurre adesso kdepim e' un suicidio visto che cambiano
> tutto ogni giorno mentre altri pacchetti sono molto piu'
> stabili)

tutto qua?
definiamo le costanti per pacchetto:
es. per kdepim

// Valore giorni di inattività
define("KDEPIM_GG_INATTIVO", 30);

> Allora definire una funzione euristica che tenga conto di
> questi parametri mi sembra alquanto inutile anche perche'
> poi uno dovrebbe sapere per ogni file che gli e' stato
> assegnato quanto tempo ha e a quale percentuale lo deve
> portare.
> Credo che il cervello umano funzioni meglio.

una soluzione scalabile è sicuramente meglio.. possiamo utilizzare reti
neurali o altro, ma questa è una "toppa" che si può sviluppare in tempi
ridotti. L'attività sarà adeguare il file centrale con le costanti quando
cambia lo stato o applicare qualche modifica sui tempi o altro.

con PHP 4.3.x si può giovare di un buon supporto per script non-web, da
console.. quindi comodo da gestire via cron.

> Quindi prima di dire che sei tu "quello che cerca di
> migliorare il nostro modo di lavorare" cerca di proporti
> per fare qualcosa di concreto e di comportarti in modo
> civile come gli altri traduttori.

civile? non sono io che apro le mail con "Ma che cazzo vuoi?" e se vogliamo
migliorare il sistema attuale c'è spazio per discuterne in lista. Alessandro
ha giustamente lanciato l'invito per nuove caratteristiche e l'ho accolto,
fine.

Sottolineo "fine".

- --
Daniele Medri <daniele.medri @ libero.it>
homepage: http://www.linux.it/~madrid/

"Statistics are like bikinis. What they reveal is suggestive,
	but what they conceal is vital" - Aaron Levenstein