List:       kde-i18n-it
Subject:    Re: convenzione per "Please"
From:       Andrea Celli <andrea.celli () libero ! it>
Date:       2003-09-10 17:39:08

Alle 11:47, mercoledì 10 settembre 2003, Daniele Medri scrisse:

> qualche straniero potrebbe dire che siamo maleducati :)
> cmq.. la gentilezza è un optional e generalmente manca.

È una questione linguistica, non di cortesia.
Se chiedi ad un inglese "do you like coffee?" e ti risponde
"yes" è un maleducato, dovrebbe risponderti "yes, I do".
Però se noi traduciamo questo dialogo in
"ti piace il caffé?" "Si, lo faccio" sembrerebbe che
l'interlocutore sia un barista o un coltivatore di caffé :-)
Anche un "Si, mi piace" suona ridondante e non necessario.

Allo stesso modo "insert hostname" è equivalente al nostro
"immetti il nome dell'host!" (con punto esclamativo)
quindi richiede un please che per noi è superfluo.

ciao, andrea