List:       kde-i18n-it
Subject:    Re: Pareri sui programmi di musica
From:       Amerigo Carugno <amcarug () tin ! it>
Date:       2003-02-25 14:12:46

On Mon, 24 Feb 2003 22:25:05 +0100 Alessandro Astarita wrote:

> Faccio musica per hobby e traduco KDE in italiano da quasi tre anni.
> Non ho mai usato seriamente Brahms o Rosegarden, però lavorare ad
> una versione italiana di questi programmi sarebbe molto
> interessante.

Ottimo! :)

> Qual'è quello in fase più avanzata di sviluppo? Potremmo cominciare
> da quest'ultimo.

Fino a poco fa Brahms (http://brahms.sourceforge.net) era gia' usabile
- infatti e' incluso nella mia Suse 8.0 - mentre Rosegarden-4
(http://www.all-day-breakfast.com/rosegarden) era ancora in fase di
sviluppo. Ora pero' i programmatori di Rosegarden-4 hanno rilasciato
la v. 0.8 che sembra molto interessante, anche se non l'ho ancora
provata. Il programmatore di Muse ha avviato un nuovo interessante
lavoro, Muse Score (http://muse.seh.de/mscore/index.php) che, se non
ho capito male, dovrebbe essere il primo editor musicale in grado di
stampare direttamente, senza passare per l'esportazione in un
linguaggio *tex, procedimento sempre pieno di incognite... Penso che
varrebbe la pena tradurli tutti (senza dimenticare quelli che usano
altre librerie, come ad esempio l'eccellente Jazz++
(http://www.jazzware.com/cgi-bin/Zope.cgi/jazzware/), che per me
rimane il miglior sequencer per Linux. Percio' a mio avviso si
potrebbe cominciare da qualsiasi programma...

> Si può utilizzare KBabel per tradurre qualsiasi programma utilizzi
> la libreria gettext per l'internazionalizzazione. In ambiente
> GNU/Linux è lo standard, quindi praticamente tutti i programmi la
> utilizzano.

Grazie, e' molto interessante! Vedro' di approfondire la cosa...

---
Amerigo Carugno