List:       kde-i18n-it
Subject:    Re: Dubbi...
From:       Andrea Celli <a.celli () aexis-telecom ! it>
Date:       2002-02-28 22:58:57

Alle 16:56, giovedì 28 febbraio 2002, Federico Cozzi scrisse:
> A me sembra buono.
> Quando ho suggerito "punti ferita" era solo per dare un suggerimento :)
> In effetti "punti ferita" è sensato in un gioco di ruolo, dove appunto un
> "hit" si traduce in una ferita del personaggio, e quindi "hit point" ->
> "punti ferita" è ottimo.
> In un'astronave invece un "hit" è un danno/danneggiamento, quindi è
> sensato tradurre "hit point" -> "punti danno/danneggiamento".
> Dopotutto, solo degli appassionati di giochi di ruolo riconoscerebbero al
> volo la citazione :)

> [...]

Il guaio è che il italiano manca un verbo per "essere colpito".
Bisogna ricorrere a forme passive, che sono lunghissime.

Io direi, in quella finestra di mettere come titolo
"penalità/penalizzazioni" al posto di handicapp.
Poi
"punti per danneggiamento" o
"punti danneggiamento" o
"punti per colpo subito" o
"punti colpo subito"
L'ho scritto così per mettere in evidenza  la lunghezza relativa
delle traduzioni :-)
Personalmente, preferisco le forme con il "per".

ciao, Andrea