List:       kde-i18n-it
Subject:    Re: Su =?utf-8?q?=C2=ABgenerali=C2=BB?=, file da tradurre e altro...
From:       Federico Zenith <federico.zenith () member ! fsf ! org>
Date:       2010-02-16 15:49:56

On 16.02.2010, 13:45 Giuseppe Calà <jiveaxe@gmail.com> wrote:
> 1) potete spiegarmi, con qualche esempio, il concetto di  «generali » quando
>  si devono tradurre gli apostrofi o doppi apici; in pratica che bisogna
>  fare? Ho capito che i doppi apici usati come pollici li devo tradurre con
>  &quot; , ma quelli singoli e i doppi apici non rappresentanti pollici?

Al posto delle virgolette inglesi, singole o doppie, usa i sergenti  « » (i
generali sarebbero ☆☆☆☆…).

Tutte le menate sui doppi e singoli apici risalgono a tempo addietro, quando
in alcuni contesti tradurre i singoli con i doppi (o i doppi con i singoli?
mah) causava problemi con Qt.

> 2) cercare file da tradurre: in chat qualche giorno fà mi è stato detto di
>  andare nella sezione Statistiche (http://kde.gulp.linux.it/stat.php); qui
>  di tutte le statistiche quella migliore da cui iniziare sembra essere
>  "File non assegnati a nessun traduttore" in quanto negli altri casi i file
>  elencati hanno già un traduttore; è giusto come ragionamento? Altrimenti
>  dovrei chiedere il permesso...

Sì, anche se non tutti i traduttori hanno tempo di seguire tutti i loro file e
se te ne vuoi occupare puoi sempre chiedere.

> 3) una colonna nelle tabelle contiene una barra colorata; che significato
>  hanno i colori? Controllando i file, mi sembra che "quelli verdi" siano
>  già tradotti, quindi non dovrei prenderli in considerazione, corretto?

Esatto, se ci tieni fermo il mouse puoi vedere il conto dei messaggi fatti/da
rivedere/da fare.

Ciao,
-Federico

["signature.asc" (application/pgp-signature)]