List:       kde-i18n-it
Subject:    Re: Su backspace
From:       Federico Zenith <federico.zenith () member ! fsf ! org>
Date:       2009-02-24 17:27:04

Am Dienstag, 24. Februar 2009 17:42 schrieb Valter Mura:
> E se usassimo "spazio indietro" che è decisamente più corta di
> "cancellazione all'indietro"?

 Spazio indietro  mi fa pensare che viene aggiunto uno spazio dietro al
cursore; la parola  spazio  la eviterei proprio perché il backspace,
nonostante il nome, con gli spazi ha ben poco a che fare.

> Altra proposta: e se usassimo il segno "<--" ossia una bella freccia
> indietro come si usa in moltissime tastiere?

Volendo ci sono anche le freccine in Unicode: ←↑→↓
Scorrendo i caratteri con KCharSelect, mi sembra che quasi tutti le supportino
a parte alcuni pochissimi e molto esotici.
Il problema, tornando alla mia esperienza, è: come pronuncio  ← ? Ma,
soprattutto, è fin troppo facile confonderlo con la freccia direzionale, e
magari qualcuno confonde anche con il 4 del tastierino numerico.

> Detto francamente poi, in
> quale tastiera si trova la scritta "Arretra", "spazio indietro" o
> "cancellazione all'indietro"?

In nessuna, questa è la parte peggiore del problema. C'è bisogno di una
parola, ma tutto quello che abbiamo è un ideogramma.

Ciao,
-Federico