List:       kde-i18n-it
Subject:    Re: [UTF-8] Simboli dal nome sconosciuto
From:       Luciano Montanaro <luciano.montanaro () consulenti ! fastweb ! it>
Date:       2004-02-23 15:50:36

On Monday 23 February 2004 16:27, ./SuperbepS wrote:
> Nel sistemare quanta mi sono imbattuto in molti simboli, tra tutti i seguenti
> hanno una traduzione riportata dall'inglese:
> Þ (Thorn)
>   (Macron)
>   (cedilla)
> Ð (ETH?)
> ß (Sharp)
>
> Qualcuno conosce l'eventuale nome italiano di questi simboli???

Ma vuoi proprio tradurli? Quanta è un programma per tecnici...
I nomi suddetti mi sembrano tra l'altro i nomi ufficiali Unicode dei caratteri
citati,e sono anche usati nelle entit  HTML (puoi scrivere &Thorn; per
scrivere "Þ") Thorn e ETH sono lettere scandinave (Usate solo nell'Islandese,
credo) la cedilla è la "piccola s" usata in Spagnolo e Francese, ma dubito
che venga usata da sola. la "ß" è la doppia s Tedesca, e il Macron non lo so.

Luciano