List:       mandrake-newbie-it
Subject:    Re: [newbie-it] installazione MDK 8
From:       freefred <freefred () galactica ! it>
Date:       2001-06-25 19:18:49

On Monday 25 June 2001 14:51, Stefano Salari wrote:

> ...ed ora la doccia fredda: Ho visto sul sito di kde
> (www.kde.org) che per far girare l'ambiente sono
> necessari questi rpm:
>

>  kde-i18n-Brazil-2.1...> 26-Mar-2001 08:13   1.4M
>  kde-i18n-Catalan-2.1..> 26-Mar-2001 08:13   614k
>  kde-i18n-Chinese-2.1..> 26-Mar-2001 08:13   754k
>  kde-i18n-Chinese-Big..> 26-Mar-2001 08:13   703k

queste sono pero' le localizzazioni per i vari paesi,
di solito si installa quella italiana e quella inglese.
Sono tante, e grazie a dio puoi farne a meno:-)

Comunque, riguardo al thread, aspetterei prima di reinstallare il tutto.
Non ti parte X, non sembri avere problemi di windows
manager.
X e' appunto un server, su cui si appoggiano le varie
grafiche.Ma volendo potresti lanciare solo X e un'applicazione,
avresti uno schermo grigio con solo la finestra del programma.

la S3Virge (che ho avuto anch'io) ha sempre avuto problemi
con l'xfree in effetti.
Tempo fa infatti avevano fatto un xserver apposito, l'S3V
se non ricordo male.
Se ti funzionava con la mdk 7.2 e ora no, puo' darsi
che tu abbia questa volta installato l'xfree 4 e prima usavi
il 3.3.6 o anche solo aggiornato la versione del 4.

Ti consiglio prima di tutto di controllare che versione di xfree stai
usando e poi cercare a www.xfree.org o in rete se e come e da cosa
e' meglio supportata la tua scheda.

Puoi anche provare a leggere il file  /var/log/XFree86.0.log (o
qualcosa del genere) per vedere se ti da' messaggi di errore
piu' significativi

Come gia' ti hanno detto vedere quale server sta usando il tuo pc
e se questo supporti la tua scheda.

guarda qui:
http://www.xfree.org/current/Status28.html#28

in pratica dice che la tua S3 e' ben supportata dal xfree 3.3.6
(con l'xserver XF86_S3,  ma anche quello vga)
e forse, ma non ho ben controllato, dall'xfree 4.1.0, che e' appena
uscito e quindi di certo non hai installato.
Direi che in fase di installazione tu abbia scelto di usare l'xfree 4
(versione 4.0.3?) che sembra non supportare la tua scheda, o cosi' pare.

bye

--
Devil Inside Experiment - C'era un bambino che odiava la polizia
www.acidlife.com/~freefred