List:       mandrake-newbie-it
Subject:    Re: [newbie-it] allegati in kmail
From:       miKe <m.m.asciutti () inwind ! it>
Date:       2002-09-30 20:03:34

Alle 22:05, venerdì 27 settembre 2002, Arwan ha scritto:
> Salve... :-)))
>
> Ogni tanto ( da qualche piffero che usa outluc) mi arrivano
> allegati che non riesco ad aprire, di questo tipo:

oh, sapessi che simpatici .exe o .pif che arrivano a volte..
;)

> begin 666 sfa.zip
> M-Q(9,A4>-1X<,Q$7.186.!@7.1H7.1@7.AH7.A89/!H8.!@8.AL8.AP9.QP:
>
> Io ho salvato (secondo le istruzioni di un amico) tutto il tratto
> da begin a end come file txt, rinominato cone uue, lanciato
> uuedecode e poi, in teoria, dovrei trovarmi uno zip, o qualcosa di
> apribile szippando.

giusto,
funzia anche dando un
$cat <schifezze> > file.zip

>Con il rpimo allegato tutto e' filato liscio,
> con questo no. Come faccio a leggere l'allegato?

se non te lo visualizza come allegato e non riesci a ricostruire il file.zip,
potrebbe essere rovinato, o usare un algoritmo non gestito da zip..

chiedi ai tuoi amici di mandarti dei tar.gz (che winzip gestisce.)

> Problemino inverso: un amico (sempre con vardafora) non riesce a
> leggere i miei allegati *.zip. Di solito sono file creati cosi':
> [arwan@localhost arwan]$ zip foto.zip *.jpg
> E poi spediti con codifica base64. 'Ndo sbaglio?

basta solo che dai zip *.jpg (almeno nel mio zip)
il nome lo cambi dopo

oppure, crei l'archivio da passare a zip..
esempio,

 tar cf - . | zip backup -

crea l'archivio zippato dal contenuto della dir .

per decomprimere

 unzip -p backup | tar xf -

in ogni caso, lo leggi nel man di zip:
- -----
The zip and unzip(1L)  programs  can  work  with
       archives  produced  by PKZIP, and PKZIP and PKUNZIP can work with archives produced by zip.
- -----

forse è questo il motivo di alcune incompatibilità..
in qesto caso, usa i tar.gz

bye

miKe
Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.19 @ hp  Xe3