List:       mandrake-newbie-it
Subject:    =?iso-8859-1?Q?Re:_[newbie-it]_Mount_NFS?=
From:       "=?iso-8859-1?Q?Mario_Lodi_Rizzini?=" <mlodirizzini () libero ! it>
Date:       2002-09-27 7:57:58

---------- Initial Header -----------

From    : newbie-it-owner@linux-mandrake.com
To      : newbie-mdk <newbie-it@linux-mandrake.com>
Cc      :
Date    : 26 Sep 2002 23:46:00 +0200
Subject : [newbie-it] Mount NFS

> E' possibile far eseguire il mount di un filesystem remoto
> dinamicamente?
> Mi spiego meglio: Supponiamo di avere due pc connessi in rete (PC_A e
> PC_B); Quando accendo PC_A all'avvio de SO cerca di montare il
> filesystem remoto ma essendo PC_B spento non ci riesce. Dopo una decina
> di minuti accendo anche PC_B; PC_A non si accorge però che PC_B è acceso
> e non monta automaticamente il filesystem remoto.
>
> Pensando in generale ad una rete con più pc, quello che mi interessa è
> che quando un pc viene acceso gli altri se ne accorgano e montino il
> [...]
Nel PC_A potresti utilizzare due soluzioni alternative:
1) crei uno script che funga da demone e che lo lanci all'avvio del
sistema (files *rc*). In tale script potresti mettere che ogni 5 minuti
prova a montare il filesystem del PC_B.
2) intervieni nel crontab inserendo le istruzioni per il tentativo di
montaggio del filesystem del PC_B.
È ovvio che se, dopo un po' di tempo viene spento il PC_B, il filesystem
risulta ancora montato.
Inoltre, una volta che hai montato il filesystem del PC_B, dovresti
evitare di provare nuovamente a fare il montaggio. Ti consiglierei
quindi di utilizzare un file (anche di dimensioni 0) che ti funga da
"semaforo" (esempio se il filesystem del PC_B corrisponde alla directory
locale /mnt/pc_b, potresti testare la presenza del file /mnt/pc_b/pippo:
se il file non viene trovato significa che il filesystem del PC_B non
risulta montato e quindi è necessario procedere al montaggio).

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Saluti

Mario Lodi Rizzini
mlodirizzini@libero.it
http://digilander.libero.it/mlodirizzini