Sì, sfumatura dovrebbe essere meglio... poi in Kdenlive si usa sia gradient che feather, quindi magari gradient -> gradiente e feather -> sfumatura. Per il resto, altri rilievi?

Per quanto riguarda i termini inerenti alla luce, la situazione delle traduzioni è più o meno questa:

lightness: chiarezza, lucentezza, luminosità
brightness: luminosità, brillantezza
luminosity: luminosità,
shine: brillantezza

e a volte non c'è coerenza neanche all'interno di una singola applicazione...