List:       kde-i18n-it
Subject:    Traduzione dei termini in "ing"
From:       Paolo Zamponi <zapaolo () email ! it>
Date:       2019-05-13 8:25:05

Ciao, stavo copiando dei file su una chiavetta USB e ho notato che è
comparsa la notifica di sistema con "Copia in corso", solo che alla fine
del processo è venuto fuori un "Copia in corso: completata". Questo però
mi fa storcere il naso: infatti per me, o la copia è "in corso", oppure
è "completata". O mi sfugge qualcosa?

Andando a vedere il messaggio originale, questo accade perché, spesso,
alla traduzione dei messaggi contenenti in partenza termini che
finiscono in "ing" c'è stato appiccicato un "in corso". Questo è però
inutile, se non addirittura fuorviante, come in questo caso. Infatti
"Copying" è diventato "Copia in corso", e lo stesso vale per i vari
"Moving", "Connecting", ecc.: questi, secondo me, dovrebbero essere resi
più correttamente come "Operazione di..." o meglio, semplicemente come
"Copia", "Spostamento", "Connessione", ecc.

Per avere un'idea di quello che sto dicendo basta dare un'occhiata qui:

https://kdeit.softwarelibero.it/ricerca.php?filename=&translator=&msgid=&msgstr=in+corso&GUI=true&DOC=true&search=true

La mia ricerca è grossolana, sarebbe da affinare: ho preso brutalmente
tutti gli "in corso" anche se a volte nel messaggio originale c'è magari
"in progress", quindi lì ok :) .

In sostanza, io proporrei di eliminare tutti i vari "in corso" in
questione. Che ne dite?

A presto

Paolo