List:       kde-i18n-it
Subject:    Re: Raggruppamenti dei pacchetti
From:       Luigi Toscano <luigi.toscano () tiscali ! it>
Date:       2014-10-24 10:59:43

On Friday 24 of October 2014 10:20:52 Federico Zenith wrote:
> Ciao,
> Ho visto che da KDE 5 i pacchetti verranno raggruppati in Frameworks,
> Applications e Plasma, ciascuno con una sua serie di scadenze.
> https://techbase.kde.org/Schedules
>
> Siccome sto dando una sistemata abbastanza radicale alla banca dati del
> nostro sito, volevo mettere del supporto per questi raggruppamenti, ma devo
> sapere quali pacchetti sono inclusi in quale raccolta tra le tre citate. Ho
> cercato un elenco ma senza fortuna.

In realtà  non cambia molto: se vedi i precedenti rilasci di quella che una
volta era KDE SC, erano già una combinazione di Platform + Workspace +
Applications. Negli ultimi rilasci, Workspace non è più incluso (a meno di
versioni minori di stabilizzazione), e di fatto Platform (ovvero kdelibs è in
"freeze" da almeno due anni (il numero di versione è stato incrementato per
comodità , ma nessuna nuova funzionalità ). Dal prossimo rilascio di
Applications neppure le librerie avranno rilasci principali, solo 4.14.x.

Quindi:
- Frameworks (le librerie, la versione spezzatino di kdelibs e presto
kdepimlibs) ha rilasci mensili;
- Plasma (il modulo kde-workspace) ha rilasci trimestrali, con correzioni di
bug ogni mese.
- le applicazioni (moduli kde* tranne kdereview) proseguono con rilasci
quadrimestrali, e le solite correzioni mensili.

Attenzione che non tutte le applicazioni sono in Applications; tante
continueranno ad essere rilasciate con cicli indipendenti (ovvero extragear
c'è ancora).

Altra nota: le applicazioni saranno miste per un po', ed è anche uno dei
motivi della nuova numerazione basata sulla data (il prossimo rilascio è
14.12, appunto a dicembre, poi 15.04, 15.08, ecc). Alcune applicazioni -
quelle che hanno completato la conversione - saranno basate su Qt5, le altre
su Qt4. Ovviamente la proporzione tra i due insiemi cambierà fino ad azzerare
l'insieme "Qt4". Un elenco provvisorio delle applicazioni che saranno basate
su Qt5 è qua, ma è incompleto:
https://community.kde.org/Frameworks/Application-release-status-December-2014

L'elenco definitivo arriverà penso dopo il "freeze" alla fine della settimana.
Non credo sia rilevante per noi (le altre applicazioni ci sono ancora nella
versione Qt4).

Nota a margine: adesso le traduzioni di Qt contano. Ho curato in modo
rocambolesco la revisione della traduzioni di Qt da un traduttore esterno, ma
sarei contento se tenessimo un occhio su quelle traduzioni, specialmente ora
che Qt 5.4 richiederà alcuni aggiornamenti.

Seconda nota a margine: KDE 5 (piaccia o meno) non esiste. Se ne trovate
riferimenti nei messaggi originali siete autorizzati a segnalarlo, perché KDE
è la comunità (di cui anche noi ovviamente facciamo parte), i "prodotti" che
sviluppa sono vari (tra cui quelli da cui è partita questa discussione).

Dopo questo sproloquio spero di aver risposto, se no, vai pure con le domande
di approfondimento!

Luigi