List:       kde-i18n-it
Subject:    Re: annuncio 4.1
From:       Federico Zenith <federico.zenith () member ! fsf ! org>
Date:       2008-07-30 6:43:08

martedì 29 luglio 2008, Marcello Anni ha scritto:

> a me veramente system files sa tanto di complemento di specificazione,
> non di possesso..

Non sapevo avessero inventato il complemento di possesso... :-)

Il punto è che in inglese si possono usare i sostantivi aggettivati, mentre
noi italiani o facciamo un aggettivo nuovo, o usiamo le preposizioni.

 La squadra KDE  è un errore puro e semplice perché si affiancano due
sostantivi senza specificare in che relazione siano. È un costrutto simile
all'`idāfat dall'arabo, però in arabo hanno il genitivo per chiarire gli
equivoci.
Ovvio che è comune e si vede un po' dappertutto, ma credo rimanga sempre un
errore. Possiamo chiedere su icli se vogliamo lumi da autorit  in materia.

Il genitivo in  recent files  c'entra come i cavoli a merenda,  recent  è
aggettivo e il genitivo non lo prende mai; per quanto riguarda
l'espressione  system files ,  system  viene usato come modificatore
grammaticale:
http://en.wikipedia.org/wiki/Grammatical_modifier
La forma  system's files , in cui  system  non è più un modificatore ma un
sostantivo a sé, è un po' strana: direi che indica più i file di un sistema
specifico (e allora sarebbe  the system's files ), come per esempio dei file
creati su una macchina particolare ( /home/pippo/foo.txt ), invece che i file
che _tipicamente_ sono di sistema, come  /etc/fstab  o  /etc/crontab .

Ciao,
-Federico

["signature.asc" (application/pgp-signature)]