List:       kde-i18n-it
Subject:    Re: =?iso-8859-15?q?Accessibilit=E0_-_link?= utile
From:       Nicola Ruggero <nixprog.adsl () tiscali ! it>
Date:       2006-03-24 22:29:02

Alle 22:55, venerdì 24 marzo 2006, Andrea Celli ha scritto:
> I traduttori di GNOME hanno tradotto il manuale sull'accessibilità
> del loro desktop.
> http://digilander.libero.it/elleuca/
>
> Può essere utile consultarlo per cercare di mantenere una certa
> uniformità tra la nostra terminologia e la loro.

Interessante... mi pare che nel wiki ci sia già qualcosa tratto dal documento
linee-guida che è contenuto in quel sito.

Ad ogni modo ci sono un sacco di spunti stilistici che potremmo aggiungere
alla nostra documentazione. Ad esempio: "Non tradurre "please", L'uso del
futuro, ecc."

[PROPOSTA]
Sarebbe bello sistemare un po' il glossario e la sezione "Suggerimenti
lessicali". Attualmente nel glossario c'è di tutto, molte cose secondo me
andrebbero tolte e messe nella sezione "Suggerimenti lessicali".
Tutti i termini cosiddetti "generici" e tutte le indicazioni di stile
andrebbero separate dal glossario in modo che la sua consultazione diventi
più diretta ed inequivocabile (e magari sfruttabile attraverso script di
controllo).

Nicola
--
Linux Registered User #333942 http://counter.li.org

Comunque, se vuoi saperne di piu', ora dovrai operare una scelta...
"Pillola Blu": fine della storia, domani ti sveglierai, crederai a cio'
che vorrai, ma sul tuo PC rimarra' ancora Windows XP...
"Pillola Rossa": resti nel paese delle meraviglie, installerai Linux, e
finalmente scoprirai quant'e' profonda la tana del bianconiglio...