List:       kde-i18n-it
Subject:    Re: KOrganizer - pugin vacanze
From:       Andrea Celli <andrea.celli () libero ! it>
Date:       2004-10-30 20:39:52

Alle 16:51, sabato 30 ottobre 2004, Luciano Montanaro scrisse:
> In effetti, c'è poi il problema delle feste patronali, che sarebbe utile
> conoscere - io non mi ricordo mai quando cade il santo di Milano ad
> esempio...

Questo è un problemaccio: ogni comune ha il suo patrono
e i comuni sono più di 8.000
Poi, qualche comune lo "raddoppia. Per esempio a Pavia
si fa mezza giornata per San Siro e mezza giornata per
le "Sante spine"  (della corona di Cristo) conservate in duomo.

Tornando al santo di Milano, era una goduria in università  dove,
vista la vicinanza e la presenza di molti studenti e docenti milanesi,
si faceva festa il:
7 dicembre, S. Ambrogio
8 dicembre, Immacolata
9 dicembre, S. Siro
:-))))

In generale, sulle Alpi il ponte di S. Ambrogio (7+8/12)
è considerato l'inizio della stagione sciistica.

ciao, Andrea