List:       kde-i18n-it
Subject:    Re: Glossario wikipedioso
From:       Federico Zenith <zenith () chemeng ! ntnu ! no>
Date:       2003-11-24 13:04:41

Andrea Rizzi wrote:

>Non è un po' eccessivo?

Effettivamente sembra anche a me un po' overkill, io pensavo più a una
pagina (o più pagine) che si basassero su quell'idea (la modifica
diretta in rete), ma di dimensioni simili al Komputada Leksikono (ecco
che a volte l'esperanto torna utile ;-) di Sergej Pokrovskij (
http://www.iis.nsk.su/persons/pok/Eo/KompLeks/html/DEFAULT.html ). Si
clicca dal menù a sinistra l'iniziale della parola inglese, la si cerca
nella lista e si trova una o più traduzioni con eventuali spiegazioni.
Per come è fatto il KL è utilissimo, tutte le volte che ho tradotto in
esperanto qualcosa di tecnico mi ha praticamente sempre tratto
d'impiccio (o era d'impaccio?).

Comunque, se abbiamo un motore come quello di Wikipedia già a
disposizione, potremmo pur sempre give it a shot. Se si rivela
ingestibile, amen. Al peggio sarà come accendere una candela con un
lanciafiamme (*espressione coniata commentando i gipponi titanici con
cui gli islandesi vanno in giro per la strade di Rejkjavík).

Non è che magari qualche altro gruppo di traduttori ha già fatto
qualcosa di simile, o usa un sistema alternativo a cui noi non abbiamo
pensato?

Ciao,
-Federico