List:       kde-i18n-it
Subject:    Re: suggerimento stringa
From:       Luciano Montanaro <mikelima () virgilio ! it>
Date:       2002-07-30 7:42:21

On Monday 29 July 2002 19:39, Daniele Medri wrote:

> "Usare" a mio avviso esprime un senso di 'utilizzo con logoramento fisico'.
> "Utilizzare" sembra più corretto per il software IMO. Nelle traduzioni non
> c'è particolare bilanciamento verso una o l'altra soluzione quindi potrebbe
> essere una scelta attuabile con semplicità per il prossimo futuro.

Spezzo un'ultima lancia per 'usare' , poi giuro che la smetto...
Utilizzare deriva da 'utile', nel senso di rendere utile, 'mettere in uso',
quindi usare. E` un giro di parole condensato insomma. Non e`
malvagio come altri verbi in -izzare, ma non credo che aggiunga niente
rispetto ad 'usare'. Va bene come sinonimo, per evitare di ripetere lo stesso
verbo in due frasi, per esempio, ma non lo userei se non necessario.
Comunque, non so quanto valga la mia opinione in merito,
in italiano prendevo sempre 5/6, o 6--, perche' i miei temi erano troppo
corti...

> quello sempre.. ma non a discapito di chiarezza e consistenza;

Ok. chi crede che utilizza e visualizza siano piu` chiari di usa e mostra?
Luciano